Home Argomenti Secukinumab

Secukinumab

Il secukinumab e l’interleuchina-17A (IL-17A)

Il secukinumab è il primo inibitore di IL-17A interamente umano approvato per il trattamento della psoriasi, dell’artrite psoriasica e della spondilite anchilosante9.

È un trattamento mirato che inibisce selettivamente la citochina IL-17, la quale svolge un ruolo significativo nella patogenesi della psoriasi a placche, dell’artrite psoriasica e della spondilite anchilosante10,11.

Il secukinumab è anche approvato per le forme di psoriasi a placche più difficili da trattare: quella palmo-plantare (psoriasi dei palmi delle mani e delle piante dei piedi), quella ungueale e la psoriasi del cuoio capelluto9.

Il secukinumab offre ai pazienti affetti da psoriasi una risoluzione duratura delle lesioni cutanee, con una sostenibilità e una sicurezza comprovata nell’arco di 5 anni e con una somministrazione mensile mediante una siringa o una penna preriempita di semplice utilizzo per i pazienti. 9

Il secukinumab è approvato per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa in 80 Paesi, inclusi quelli dell’Unione Europea, Giappone, Svizzera, Australia, Stati Uniti e Canada.

In Italia il secukinumab è approvato per il trattamento sistemico di prima linea della psoriasi a placche da moderata a severa nei pazienti adulti9.

Negli Stati Uniti il secukinumab è approvato per il trattamento per la psoriasi a placche da moderata a severa nei pazienti adulti candidati alla terapia sistemica o alla fototerapia12.

Inoltre, il secukinumab è il primo inibitore di IL-17A approvato per il trattamento dell’artrite psoriasica attiva e della spondilite anchilosante attiva in oltre 70 Paesi, inclusi i Paesi dell’Unione Europea e gli USA. Il secukinumab è anche approvato per il trattamento dell’artrite psoriasica e della psoriasi pustolosa in Giappone13.


9. EU Cosentyx Summary of Product Characteristics. Novartis Europharm Limited. Disponibile all’indirizzo: http://www.ema.europa.eu/ema/index.jsp?curl=pages/medicines/human/medicines/003729/human_med_001832.jsp&mid=WC0b01ac058001d124. Ultimo accesso gennaio 2018.

10. Nestle FO et al. Mechanisms of disease psoriasis. N Eng J Med. 2009;361:496–509.

11. Girolomoni G et al. Psoriasis: rationale for targeting interleukin-17. Br J Dermatol. 2012;167:717–24.

12. Cosentyx (secukinumab) [prescribing information]. East Hanover, NJ: Novartis Pharmaceuticals Corp, 2016.

13. Pharmaceuticals and Medical Devices Agency. Review Report. Disponibile all’indirizzo: http://www.pmda.go.jp/files/000216877.pdf. Ultimo accesso gennaio 2018.

secukinumab migliora la qualità della vita in due terzi dei pazienti

Secukinumab Cosentyx® migliora la qualità della vita in due terzi dei pazienti con psoriasi

La psoriasi non è semplicemente un problema estetico, ma una malattia cronica, persistente e a volte invalidante, che può compromettere anche gli aspetti apparentemente meno importanti della vita quotidiana delle persone. Lo studio SCULPTURE ha...
secukinumab efficace su psoriasi delle unghie e del palmo di mani e piedi

Secukinumab – Cosentyx® il 1° farmaco biologico efficace sulla psoriasi ungueale e palmo-plantare

Cosentyx® di Novartis è il primo farmaco biologico capace di curare la psoriasi ungueale e palmo-plantare, affezioni che possono arrivare a colpire circa il 90% dei pazienti che soffrono di psoriasi a placche. La psoriasi...
sekukinumab cosentyx per la psoriasi severa

Secukinumab (Cosentyx®) per la psoriasi arriva in Italia

Secukinumab (Cosentyx®) per il trattamento di prima linea della psoriasi da moderata a severa La nota azienda farmaceutica Novartis ha annunciato l’arrivo in Italia del secukinumab, primo anticorpo monoclonale approvato nel trattamento di prima linea della...