Dolore in riabilitazione neurologica Consensus Conference

651

LA CONSENSUS CONFERENCE

Il dolore è un problema comune nei pazienti sottoposti a Riabilitazione Neurologica, sia come obiettivo del trattamento riabilitativo stesso, che come elemento, che può condizionare in modo negativo l’outcome. Malgrado la sua rilevanza, non sono presenti né linee guida né alcun tipo di consenso sulle problematiche specifiche del dolore in Neuroriabilitazione.
La Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) e la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) si sono fatte promotrici di una Consensus Conference, allo scopo di fornire linee di condotta sulla diagnosi e trattamento del dolore in Neuroriabilitazione.

La Consensus Conference coinvolgerà le principali Società Scientifiche, che si occupano di dolore e/o Neuroriabilitazione. La stesura delle raccomandazioni della Consensus Conference si avvarrà, ove disponibili, di informazioni ricavate dall’EBM e/o farà riferimento alle linee guida già consolidate. Laddove tale evidenza EBM sia assente e/o debole, si farà riferimento ad expert opinions.
I lavori della Consensus Conference hanno avuto inizio con con una riunione di start-up a Roma il 15 ottobre 2012.

CONFERENZA STAMPA – LA GESTIONE DEL DOLORE NELLA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE NEUROLOGICO

Il 6 febbraio 2013, presso la Sala Nassirya del Senato, si è svolta una Conferenza Stampa di presentazione della Consensus Conference (CC) sul Dolore in Riabilitazione Neurologica promossa congiuntamente dalla Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) e dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER). Scopo della CC è di fornire linee di condotta su diagnosi, trattamento e riabilitazione del dolore in neuroriabilitazione, argomento complesso e sul quale tale tipo di linee di condotta non è presente, nemmeno a livello della letteratura scientifica internazionale.

Per raggiungere tale scopo, sono stati invitati i Rappresentanti delle principali Società Scientifiche nell’ambito della Neurologia, della Neuroriabilitazione, della Medicina Fisica e Riabilitativa e della Terapia del Dolore, oltre ad Esperti di fama nazionale. Il Board della Consensus Conference è costituito da 93 Esperti, suddivisi in 31 Gruppi di Lavoro ed un Comitato di Coordinatori. Una riunione di start-up, svoltasi il 15 Ottobre 2012, ha dato l’avvio ufficiale ai lavori della CC.
In una prima fase, ciascun Gruppo di Lavoro identificherà le principali problematiche e criticità relative al proprio argomento, e le formulerà in modalità di quesiti (ad esempio: Il percorso diagnostico X è utile nella valutazione del dolore nella patologia neurologica Y? oppure Quale percorso terapeutico è più efficace nel trattamento del dolore nella patologia neurologica Z?). Successivamente, per ciascun quesito, sarà svolta una ricerca della letteratura scientifica nazionale ed internazionale; tale letteratura sarà valutata in termini di qualità dell’evidenza scientifica e pertinenza. Infine, dall’analisi della letteratura, verranno stilate le conclusioni della Consensus Conference. Il Comitato di Coordinatori supporterà i Gruppi di Lavoro per valutare, rendere omogenei ed integrare metodologia di lavoro e formulazione delle conclusioni.

Nella seconda fase, una volta prodotte le conclusioni della Consensus Conference, esse saranno presentate mediante i siti di SIRN e SIMFER, nell’ambito dei rispettivi congressi nazionali, nonché di incontri scientifici dedicati, su base nazionale e regionale. In questa fase, le conclusioni della Consensus Conference saranno condivise e discusse con gli stakeholders, in particolare Associazioni di Pazienti, Referenti del Ministero della Salute e dei Sistemi Sanitari Regionali, Responsabili della Programmazione Sanitaria.
La terza fase è costituita da un audit clinico per valutare le ripercussioni (in termini di efficacia, efficienza appropriatezza, coinvolgimento degli operatori sanitari e degli utenti, equità d’accesso) delle raccomandazioni della Consensus Conference sulla pratica clinica.
Collateralmente a tali fasi, ed al termine di ciascuna di esse, le raccomandazioni della Consensus Conference, nonché i risultati dell’audit clinico, saranno pubblicati in lingua italiana, per gli operatori sanitari nazionali (sono previsti sia un manuale cartaceo, che un sito web dedicato), nonché in lingua inglese su riviste scientifiche di settore.

Indice dei contenutiLA CONSENSUS CONFERENCECONFERENZA STAMPA - LA GESTIONE DEL DOLORE NELLA RIABILITAZIONE DEL PAZIENTE NEUROLOGICOLA CONSENSUS CONFERENCE Il dolore è un problema comune nei pazienti sottoposti a Riabilitazione Neurologica, sia come obiettivo del trattamento riabilitativo stesso, che come elemento, che può condizionare in modo negativo l’outcome. Malgrado la sua rilevanza, non sono presenti né […]