Giornata Mondiale del Diabete: screening gratuiti in 500 città italiane

In vista della Giornata Mondiale del Diabete, che ricorre ogni anno il 14 ottobre, 500 città italiane offriranno ai propri cittadini la possibilità di ricevere informazioni e usufruire di screening gratuiti, dal 6 al 18 novembre.

804

La Giornata Mondiale del Diabete 2017

Dal 6 al 18 novembre, i cittadini potranno usufruire di screening gratuiti e ricevere materiale informativo presso le principali piazze italiane, gli ambulatori di diabetologia, i consultori e le altre strutture aderenti.

La Giornata Mondiale del Diabete, prevista per il 14 novembre 2017, viene organizzata ogni anno dal 2002 da Diabete Italia Onlus, con lo scopo di sensibilizzare e informare la popolazione sulla gestione e la prevenzione della malattia.

Per l’edizione 2017 sono stati organizzati più di 100 eventi in circa 500 città, promossi direttamente da Associazioni di pazienti, medici, infermieri, e altri volontari di settore.

In programma anche conferenze, attività legate all’esercizio fisico, e spettacoli teatrali.

Gli eventi programmati daranno ampio spazio alla prevenzione: gli specialisti istruiranno la popolazione sulle abitudini da adottare per perseguire uno stile di vita sano, focalizzandosi sull’importanza dell’attività fisica e di una corretta alimentazione.

Inoltre, il tema di quest’anno porrà un’attenzione particolare sulla figura della donna, potenziale elemento chiave nella trasmissione, alle future generazioni, di uno stile di vita orientato alla prevenzione.

 

“Donne e diabete”: il tema della GMD 2017

Ad oggi 199 milioni di donne sono affette da diabete, e questo numero sembra destinato a salire progressivamente nei prossimi 30 anni.

 

manifesto della giornata mondiale del diabete 2017

 

L’obiettivo di questa edizione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà nell’accesso alle cure da parte di donne malate di diabete o che hanno alte probabilità di contrarre la malattia.

Le condizioni socioeconomiche legate alle dinamiche di genere incidono ancora sulle possibilità delle donne di accedere ai servizi sanitari, siano questi intesi in termini di informazione, tecnologia, o farmacologia. Ciò influisce negativamente sulla prevenzione e sulla cura della patologia.

La scelta del tema è stata condizionata anche dai dati relativi ai casi di diabete gestazionale:

1 gravidanza su 7 subisce complicanze a causa della malattia, mettendo in pericolo la vita della madre e del bambino.

In questi casi, la prevenzione e una diagnosi precoce possono essere decisive.

 

Prevenzione diabete: le iniziative sul territorio

Il diabete è una malattia cronica degenerativa, che può essere contratta dal soggetto senza che quest’ultimo se ne renda conto, anche per molti anni.

Difatti, 1 italiano su 12 non sa di essere diabetico o di avere alte possibilità di incorrere nella malattia.

Dal 6 al 18 novembre prevenire la patologia è possibile attraverso gli appuntamenti gratuiti pianificati su scala regionale o nazionale.

Non perdere quest’occasione e trova l’eento più vicino a te!

Indice dei contenutiLa Giornata Mondiale del Diabete 2017“Donne e diabete”: il tema della GMD 2017Prevenzione diabete: le iniziative sul territorio La Giornata Mondiale del Diabete 2017 Dal 6 al 18 novembre, i cittadini potranno usufruire di screening gratuiti e ricevere materiale informativo presso le principali piazze italiane, gli ambulatori di diabetologia, i consultori e le […]